Balbo's North Atlantic Flight in 1933 
home uomini mezzi mezzi propaganda diariodibordo link link link

 

Stage Shediac - Shoal Harbour

Taken from the logbook of I-RECA sea plane, 1° Av. R.T Francesco Chiaramonte

In brackets the explanatory notes introduced by crocieradeldecennale.it

Date
Time
Recipient
Sender
Message
Series
Number
Page
1933-07-26
11:47:00
CQ [chiamata generale]
WSL [Stazione radio di Sayville - New York]
vvv
1
2
10
1933-07-26
11:50:00
CQ IAC
WSL [Stazione radio di Sayville - New York]
1
2
10
1933-07-26
11:56:00
AVN [Shediac]
WSL [Stazione radio di Sayville - New York]
qam [bollettino meteorologico] ore 11,30 - grindstone grindstone nuvoloso 22 Km 1600 m. 8 W 10 Km stop - st Paul island nuvoloso 22 Km 1000 m. 8 W 11 Km stop port aux basques nuvoloso 22 Km 800 m. 10 nw 8 Km stop - cape race nuvoloso 25 Km 800 m. 8 WSW 9 Km - rischiarasi stop - cansoe nuvoloso 8 Km 1300 m. 8 WSW 8 Km stop st johns nf nuvoloso 22 Km 2000 m 8 W 55 Km stop - clarenville nuvoloso 20 Km 2000 m 9 W 12 Km stop - Infante
1
2
10
1933-07-26
12:51:00
qad
1
2
11
1933-07-26
12:53:00
AVN [Shediac]
I-BALB
qtc [ho messaggi per voi]
1
2
11
1933-07-26
12:54:00
I-BALB
AVN [Shediac]
r [ricevuto] K [invito a trasmettere]
1
2
11
1933-07-26
12:56:00
AVN [Shediac]
I-BALB
r [ricevuto] n° 1 a 12,48 gabaereo Roma ore 12,46 grs NW - in rotta per shoal harbour stop. Balbo
1
2
11
1933-07-26
12:58:00
I-BALB
AVN [Shediac]
r [ricevuto] OK n° 1 et buon viaggio - ora chiamo WSL [Stazione radio di Sayville - New York] su 39 as [aspettare]
1
2
11
1933-07-26
13:06:00
I-BALB
I-LONG
r [ricevuto] att [attenzione] n° 1 ore 12,58 I-BALB - tutte squadriglie in volo stop ottava in rotta I-LONG
1
2
11
1933-07-26
13:07:00
I-LONG
I-BALB
r [ricevuto] n° 1 OK
1
2
11
1933-07-26
13:07:00
CQ [chiamata generale]
I-BALB
qtr [L'ora esatta è] 13,08
1
2
11
1933-07-26
13:17:00
I-BALB
I-TEUC
n° 1 13,07 un apparecchio probabilmente I-ROVI ammarato vicino alla costa presso capo traverse ammaraggio regolare. I-TEUC
1
2
11
1933-07-26
13:24:00
I-LONG
I-BALB
- r [ricevuto] K [invito a trasmettere] vr se
1
2
11
1933-07-26
13:25:00
I-BALB
I-LONG
r [ricevuto] prec - I-BALB i can i I-CALO inverto rotta per sopralluogo apparecchio ammarato stop informerò I-LONG
1
2
11
1933-07-26
13:27:00
I-CANN I-CALO
I-LONG
att [attenzione] n° 3 - attendete noi sul posto lasciandoci manovra libere I-LONG
1
2
11
1933-07-26
13:28:00
I-BALB
I-ROVI
pann
1
2
11
1933-07-26
13:29:00
I-ROVI
I-BALB
r [ricevuto] K [invito a trasmettere]
1
2
12
1933-07-26
13:30:00
I-BALB
I-ROVI
r [ricevuto] att pann - I-BALB - 13,10 ammariamo prossimità hilleborang h bay edward island per improvviso riscaldamento motore posteriore stop. I-ROVI - qsl [confermare] - io qap [rimango in ascolto]
1
2
12
1933-07-26
13:34:00
I-ROVI
I-BALB
r [ricevuto] OK
1
2
12
1933-07-26
13:37:00
n° 4 prec - I-BALB - ore 13,35 - I-ROVI ammarato 13 miglia ad est di capo traverse a circa un miglio da costa isola prince edward stop avendo segnalato non aver bisogno soccorso ottava squadriglia riprende rotta stop I-LONG qsl [confermare] -
1
2
12
1933-07-26
13:57:00
AVN [Shediac] I-BALB
I-ROVI
prec n° 2 - AVN [Shediac] I-BALB 13,53 probabile avaria pompa acqua acqua stop a rimorchio dirigo località victoriapresso capo traverse stop eventualmente chiederò Shediac materiale ricambio stop I-ROVI
1
2
12
1933-07-26
14:07:00
IDFA [Nave appoggio Alice]
I-BALB
- qrk [qual'è la comprensibilità dei miei segnali]? K [invito a trasmettere] 1050
1
2
13
1933-07-26
14:09:00
I-BALB
IDFA [Nave appoggio Alice]
- qrk [la comprensibilità dei miei segnali è] qru [avete qualcosa per me] ?
1
2
13
1933-07-26
14:10:00
I-BALB I-LONG
IDFA [Nave appoggio Alice]
qrk [la comprensibilità dei miei segnali è] -
1
2
13
1933-07-26
14:11:00
IDFA [Nave appoggio Alice]
I-BALB
qrm [Non sono affatto disturbato da interferenze] - qrx [vi richiamerò] qap [rimanete in ascolto] su 900
1
2
13
1933-07-26
14:11:00
I-BALB
AVN [Shediac]
- att ora vi lochiamo io IDFA [Nave Alice] su 39
1
2
13
1933-07-26
14:14:00
I-BALB
IDFA [Nave appoggio Alice]
... nuvoloso 10 Km 1300 6 est 19 Km stop - port port aux basques nuvoloso 20 Km 2500 9 NW 10 Km stop caperace nuvoloso 16 Km 1300 9 ovest 10 Km stop st Johns nuvoloso 20 Km 2000 9 west 8 Km stop IDFA IDFA 14,30 nuvolo visibilità 18 Km 3 cumuli 600 metri
1
2
13
1933-07-26
14:19:00
CQ [chiamata generale]
I-BALB
att IDFA
1
2
13
1933-07-26
14:19:00
IDFA [Nave appoggio Alice]
I-BALB
- r [ricevuto] qam [bollettino meteorologico] OK att CQ
1
2
13
1933-07-26
14:20:00
CQ [chiamata generale]
I-BALB
att IDFA I-BALB - n° 2 a 14,17 gabaereo et circolare - ore 14,15 sopra capo nordz giri 1550 quota 350 rm [rotta marina] 83. Balbo
1
2
13
1933-07-26
14:24:00
I-BALB
I-RECA
r [ricevuto] n° 2 OK
1
2
13
1933-07-26
14:32:00
-
IDFA [Nave appoggio Alice]
clarenville nuvoloso visibilità 18 Km 3 decimi cumuli 500 metri sud 4 calmo pressione 758 IDFA mo rm -
1
2
14
1933-07-26
14:50:00
AVN [Shediac]
I-BALB
... Campanelli Shediac apparecchio I-ROVI ammarato presso capo traverse dirige su Victoria stop sembra abbia avaria pompa acqua motore posteriore stop Shediac ci sono ancora gli idro della polizia canadese si faccia portare a Victoria et si munisca materiale ricambio stop mi tenga informato appoggiando Alice stop Balbo - n° 4 a 14,54 AVN dispaccio privato stop bravo Campanelli hai prevenuti i miei ordini stop sei sempre un uomo di cappa spada nonostante gli anni stop mi raccomando stop I-BALB - qsl [confermare]-
1
2
14
1933-07-26
15:02:00
AVN [Shediac]
I-BALB
qsl [ricevuto] n°3 et n° 7
1
2
15
1933-07-26
15:03:00
I-BALB
AVN [Shediac]
rpt [ripetere] tutto n° 3 et n° 4 OK qap [rimango in ascolto] su voi et I-ROVI rpt [ripeto] Campanelli deve essere già sul posto per assistere I-ROVI qap [rimanete in ascolto]
1
2
15
1933-07-26
15:05:00
AVN [Shediac]
I-BALB
r [ricevuto] OK
1
2
15
1933-07-26
15:08:00
IDFA [Nave appoggio Alice]
I-BALB
n° 5 a 15,05 - gabaereo Roma - colonnello Martelli stop desidero sapere se Stefani ha comunicato ieri mio telegramma integrale stop est inutile et dannoso cercare nascondere nostri piccoli incidenti dei quali non mi vergogno affatto et che sono del resto conosciuti da tutto il mondo stop verità al cento per cento stop ci fa onore stop. Balbo
1
2
15
1933-07-26
15:15:00
I-BALB
IDFA [Nave appoggio Alice]
qam [bollettino meteorologico] ore 14,30 canso canso coperto 6 Km 1000 10 SW 8 Km stop st Paul Island coperto 23 Km 1000 10 west 12 Km stop qam [bollettino meteorologico] ore 15,00 port aux basques nuvoloso 25 Km 2800 9 W 6 Km stop caqpe race nuvoloso 15 Km 1200 9 W 10 Km stop grindstone coperto 15 Km 2000 5 W 20 Km stop st Johns nuvoloso 15 Km 2400 10 sudest 8 Km stop IDFA nuvoloso 28 Km 500 metri 10 sud est 6 calmo pressione 758 stop esplorazione meteo in volo visibilità in v 30 Km et nubi barrica
1
2
15
1933-07-26
15:27:00
I-BALB
I-ARAM
- qtc [ho messaggi per voi] n° 1 ore 15,08 - 14,55 consumo benzina prime due ore est 650 litri I-ARAM
1
2
16
1933-07-26
15:51:00
CQ [chiamata generale] IDFA
I-BALB
r [ricevuto] att [attenzione] n° 6 15,50 circolare et gabaereo ore 15,50 al traverso di Fortune Bay giri 1600 quota 850 temperatura acqua et olio 70 stop cielo nuvoloso per 10/10 visibilità buona stop. Balbo
1
2
16
1933-07-26
15:56:00
CQS [chiamata generale]
I-BALB
qsl [confermare]
1
2
16
1933-07-26
15:57:00
I-BALB
I-GIOR
r [ricevuto] n° 6 OK
1
2
16
1933-07-26
15:57:00
I-BALB
I-RECA
r [ricevuto] n° 6 OK
1
2
16
1933-07-26
15:57:00
I-BALB
I-BIAN
r [ricevuto] n° 6 OK
1
2
16
1933-07-26
15:58:00
I-BALB
I-LONG
r [ricevuto] n° 6 OK
1
2
16
1933-07-26
15:59:00
IDFA [Nave appoggio Alice]
I-BALB
qtc [ho messaggi per voi]
1
2
16
1933-07-26
16:00:00
IDFA [Nave appoggio Alice]
I-BALB
n° 7 ore 15,58 gabaereo colonnello Martelli - navigo da un'ora sopra Terranova et non riesco a comprendere la stranissima struttura geologica stop immensi fiordi sul livello et costellazione di laghetti a diverse quote stop chieda notizia telefonica la prego al professore Dare da Indr il cui indirizzo est conosciuto da Joli et mi ragguagli questa notte quando est finito traffico radio Alice stop grazie Balbo
1
2
17
1933-07-26
16:14:00
CQ [chiamata generale]
I-BALB
qts [trasmetto per regolazione] e qth [la mia posizione] e
1
2
17
1933-07-26
16:18:00
I-BALB
I-RECA
bene qth [la mia posizione]
1
2
17
1933-07-26
16:18:00
-
-
qbe [sto per avvolgere la mia antenna]
1
2
17
1933-07-26
16:37:00
I-BALB
I-GIOR
r [ricevuto] n° 8 cc
1
2
17
1933-07-26
16:39:00
I-RECA
I-GALL
cc n° 8? r are vop due ore OK
1
2
17
1933-07-26
16:40:00
I-BALB
I-RECA
qbn [Sto volando fra due strati di nuvole] n° 8
1
2
17
1933-07-26
16:40:00
I-BALB
I-NANN
qbn [Sto volando fra due strati di nuvole] n° 8
1
2
17
1933-07-26
16:40:00
I-TEUC
I-GALL
pse [per favore]rpt [ripetere] n° 8 qbn [Sto volando fra due strati di nuvole]
1
2
17
1933-07-26
16:42:00
I-GALL
I-RECA
- di che cosa parla il n° 8?
1
2
17
1933-07-26
16:50:00
I-BALB
I-LONG
qru [avete qualcosa per me] ? K [invito a trasmettere]
1
2
17
1933-07-26
17:00:00
qal [sto per atterrare] ore 4,10
1
2
17