Date | Time | Recipient | Sender | Message | Series | Number | Page |
1933-08-08 | 07:52:00 | - | qad | - | 1 | 2 | 18 |
1933-08-08 | 07:58:00 | CQ [chiamata generale] | IDFA [Nave appoggio Alice] | qsw [Sto per trasmettere su] 1080 | 1 | 2 | 18 |
1933-08-08 | 08:02:00 | IDFA [Nave appoggio Alice] | I-BALB | - r [ricevuto] K [invito a trasmettere] qtr [qual'è l'ora esatta] ? | 1 | 2 | 18 |
1933-08-08 | 08:02:00 | IDFA [Nave appoggio Alice] | IDFA [Nave appoggio Alice] | r [ricevuto] as [attendere] rim qrl [sono occupato con] qam [bollettino meteorologico] - qtr [l'ora esatta è] 08,04 | 1 | 2 | 18 |
1933-08-08 | 08:06:00 | - | IADO [Baleniera H] | r [ricevuto] 04 costante ar [fine del messaggio] - IADO [Baleniera H] - 4610 4750 coperto 10 Km 300 10 WSW 20 poco mosso 47 0,4 costante poco mosso 769,50 i arnn 4710 5050 coperto 10 Km zero W 27 poco mosso | 1 | 2 | 18 |
1933-08-08 | 08:19:00 | I-BALB | I-TEUC | n° 1 - 08,05 - tutta la formazione est in volo stop quarta squadriglia in rotta. I-TEUC | 1 | 2 | 18 |
1933-08-08 | 08:20:00 | I-TEUC | I-BALB | r [ricevuto] n° 1 OK | 1 | 2 | 18 |
1933-08-08 | 08:22:00 | CQ [chiamata generale] | I-BALB | - att [attenzione] n° 1 a 08,25 circolare ore 8,25 stop quota 700 giri 1600 stop. I-BALB | 1 | 2 | 18 |
1933-08-08 | 08:33:00 | I-BALB | I-RECA | r [ricevuto] n° 1 OK qrl [sono occupato non interferire] rf [radiofrequenza] - | 1 | 2 | 18 |
1933-08-08 | 08:34:00 | I-BALB | I-CANN | r [ricevuto] n° 1 OK | 1 | 2 | 18 |
1933-08-08 | 08:45:00 | | IAXA [Sommergibile Balilla] | 4512 4512 coperto 20 Km 300 10 W 14 calmo 771,3 costante nubi basse da ovest IAXA [Sommergibile Balilla] - | 1 | 2 | 18 |
1933-08-08 | 08:45:00 | | | qrl [sono occupato non interferire] rd | 1 | 2 | 18 |
1933-08-08 | 09:08:00 | I-BALB | I-LONG | r [ricevuto] sve n° 1 ore 8,04 I-BALB gruppo in rotta al completo. trasmissione ritardata causa avaria rd [radio] trasmittente. I-LONG svc - avaria est disastrosa | 1 | 2 | 18 |
1933-08-08 | 09:12:00 | I-LONG | I-BALB | qrm [sono disturbato da interferenze] - rp [ripetere] | 1 | 2 | 19 |
1933-08-08 | 09:16:00 | - | AVF [baleniera F] | 7 coperto 20 Km 750 - qbw - sw - 8 - mosso 667,2 aumento ar - AVF [baleniera F] 20 7 3710 - coperto 20 K 750 9 da 19 | 1 | 2 | 19 |
1933-08-08 | 09:22:00 | IDFA [nave appoggio Alice] | I-BALB | qrk [Qual'è la comprensibilità dei miei segnali] ? ... 342 41 6 coperto 25 Km 800 m n 26 mosso 760 costante - 3242 3 3 | 1 | 2 | 19 |
1933-08-08 | 09:47:00 | | IDFA [nave appoggio Alice] | buona shep - condizioni favorevoli voli per ammaraggio et decollo in rada stop ponte Delgada pressione 765 vento NNE velocità 10 Km mare poco mosso 1000 metri condizioni buone per ammaraggio - qam [bollettino meteorologico] ore 08,00 gmt [Tempo medio di Greenwich] ar [fine del messaggio] - qru [Non ho nulla per voi] K [invito a trasmettere | 1 | 2 | 19 |
1933-08-08 | 09:51:00 | IDFA [nave appoggio Alice] | I-BALB | r [ricevuto] tutto OK qrq [aumentate la velocità di trasmissione] ar [fine del messaggio] - | 1 | 2 | 19 |
1933-08-08 | 10:00:00 | | | ... 4116 ... | 1 | 2 | 19 |
1933-08-08 | 10:00:00 | IAXA [Sommergibile Balilla] | IADO [Baleniera H] | n° 10 a 10,00 ngt ore 09,55 apparecchio sopra di me invisibilità perchè al di sopra delle nuvole qsl [confermare] | 1 | 2 | 19 |
1933-08-08 | 10:02:00 | - | IAXD [Millelire] | 4342 4116 ... qrm ix listà nubi IAXD [Millelire] 4342 4116 | 1 | 2 | 20 |
1933-08-08 | 10:08:00 | | | (qrl [sono occupato con] rd [radio] IAXA [Sommergibile Balilla]) | 1 | 2 | 20 |
1933-08-08 | 10:12:00 | - | IAXD [Millelire] | 4342 4116 poco nuvoloso - 20 Km 1200 4 NNE 25 mosso 770 in salita nubi da E ar [fine del messaggio] | 1 | 2 | 20 |
1933-08-08 | 10:38:00 | VCM | LDOX | MO [segnale radiofaro] | 1 | 2 | 20 |
1933-08-08 | 11:10:00 | IDFA [Nave appoggio Alice] | IADO [Baleniera H] | - 30461 | 1 | 2 | 20 |
1933-08-08 | 11:10:00 | IAXA [Sommergibile Balilla] | I-BALB | - n° 2 11,05 IAXA [Sommergibile Balilla] - ore 11,05 I-BALB I-BISE I-QUES. I-BALB | 1 | 2 | 20 |
1933-08-08 | 11:18:00 | IAXA [Sommergibile Balilla] | I-RECA | att [attenzione] n° 1 - | 1 | 2 | 20 |
1933-08-08 | 11:21:00 | I-BALB | IAXA [Sommergibile Balilla] | r [ricevuto] n° 2 ar [fine messaggio] | 1 | 2 | 20 |
1933-08-08 | 11:22:00 | I-BIAN | IAXA [Sommergibile Balilla] | r [ricevuto] n° 1 ar [fine messaggio] | 1 | 2 | 20 |
1933-08-08 | 11:22:00 | I-RECA | IAXA [Sommergibile Balilla] | rpt [ripetere] - K [invito a trasmettere] | 1 | 2 | 20 |
1933-08-08 | 11:23:00 | IAXA [Sommergibile Balilla] | I-RECA | r [ricevuto] OK n° 1 | 1 | 2 | 20 |
1933-08-08 | 11:28:00 | IAXA [Sommergibile Balilla] | I-LONG | att [attenzione] n° 2 IAXA [Sommergibile Balilla] - ore 11,30 I-CANN I-CALO I-LONG. I-LONG | 1 | 2 | 20 |
1933-08-08 | 11:29:00 | IAXA [Sommergibile Balilla] | I-NANN | - n° 1 a 11,24 IAXA [Sommergibile Balilla] - I-NANN I-ROVI I-LIPP stop I-NANN | 1 | 2 | 20 |
1933-08-08 | 11:31:00 | IAXA [Sommergibile Balilla] | I-PELL | - n° 1 ore 11,30 - 11,25 I-BORG I-MIGL. I-PELL | 1 | 2 | 20 |
1933-08-08 | 11:34:00 | I-LONG | I-PELL | - qtc [ho messaggi per voi] - | 1 | 2 | 20 |
1933-08-08 | 11:35:00 | I-LONG | I-PELL | n° 2 ore 11,35 I-LONG - 400 metri più in alto avreste maggior vento in poppa. I-PELL | 1 | 2 | 20 |
1933-08-08 | 11:44:00 | I-GIOR | IAXA [Sommergibile Balilla] | - vostra squadriglia est passata su di me? | 1 | 2 | 21 |
1933-08-08 | 11:46:00 | IAXA [Sommergibile Balilla] | I-GIOR | r [ricevuto] si att rp [ripetere] n° 1 a 11,12 IAXA [Sommergibile Balilla] ore 11,07 I-GIOR I-VERC I-NAPO su G - I-GIOR | 1 | 2 | 21 |
1933-08-08 | 11:52:00 | - | AVF [baleniera F] | - 4208 3710 - coperto. 20 Km 1300 m 10 SSW 13 mosso - 766 costante - | 1 | 2 | 21 |
1933-08-08 | 12:04:00 | | AVF [baleniera F] | coperto. 20 Km 1300 m | 1 | 2 | 21 |
1933-08-08 | 12:27:00 | CQ [chiamata generale] | I-BALB | n° 3 circolare ore 12,24 sopra sommergibile Millelire stopnubi sparse a 1000 metri quota 1500 giri 1600 stop. Balbo cqs | 1 | 2 | 21 |
1933-08-08 | 12:32:00 | I-BALB | I-RECA | r [ricevuto] n° 3 OK | 1 | 2 | 21 |
1933-08-08 | 12:45:00 | I-VERC | I-GIOR | n° 2 12,44 - I-VERC - si vi vedo sono a 300 metri dal vostro apparecchio. I-GIOR | 1 | 2 | 21 |
1933-08-08 | 12:58:00 | CQ [chiamata generale] | I-BALB | qrt [chiudete le trasmissioni] - n° 4 12,55 circolare ore 1 qru [non ho nulla per voi] - annullato - | 1 | 2 | 21 |
1933-08-08 | 13:12:00 | I-BISE I-QUES | I-BALB | - n° 4 13,11 - I-BISE I-QUES - siamo usciti dalla nube a 1600 I-BALB qsl [confermare] | 1 | 2 | 21 |
1933-08-08 | 13:16:00 | | | qrl [sono occupato non interferire] - rf [radiofrequenza] | 1 | 2 | 21 |
1933-08-08 | 13:33:00 | - | IAXA [Sommergibile Balilla] | coperto 20 Km 300 10 WSW 12 quasi calmo 771,8 salità - nubi sa WSW IAXA [Sommergibile Balilla] | 1 | 2 | 22 |
1933-08-08 | 13:37:00 | ? | ? | meteo per I-BALB - ar [fine messaggio] - | 1 | 2 | 22 |
1933-08-08 | 13:38:00 | I-BALB | I-CALO | - qrj [ho chiamate radiofoniche in giacenza] IBLI [Conte di Savoia] conte Savoia per qam [bollettino] meteo | 1 | 2 | 22 |
1933-08-08 | 13:39:00 | I-BAIS | I-BALB | | 1 | 2 | 22 |
1933-08-08 | 13:45:00 | CQ [chiamata generale] | AVF [baleniera F] | avviso di peggioramento del tempo - previsione ore 13,45 AVF [baleniera F] nubi basse visibilità 1 K coperto vento forte da SSW ar [fine messaggio] | 1 | 2 | 22 |
1933-08-08 | 13:45:00 | CQ [chiamata generale] | AVF [baleniera F] | avviso di peggioramento del tempo - previsione ore 13,45 AVF [baleniera F]nubi basse visibilità 1 K coperto vento forte da SSW ar [fine messaggio] | 1 | 2 | 22 |
1933-08-08 | 13:45:00 | I-BALB | [IBLI [Conte di Savoia]] | r [ricevuto] msg [messaggio] n° 1 W 56 IBLI [Conte di Savoia] conte Savoia - se [Sua Eccellenza] Balbo I-BALB [a] nome stato maggiore equipaggio passeggeri conte Savoia invio fervidi auguri felice compimento ardua tappa stop nostra posizione ore 10 bordo 12,23 gmt [meridiano di Greenwich] 39,46 nord 35,34 west ssa vert 93 passeremo (qrl [sono occupato non interferire] rf [radiofrequenza]) | 1 | 2 | 22 |
1933-08-08 | 13:57:00 | CQ [chiamata generale] | I-BALB | - att [attenzione] n° 5 13,55 - circolare ore 13,50 stop navigo a 2800 fra una nube et l'altra per sfuggire la zona cattiva stop I-BALB qsl [confermare] cqs - | 1 | 2 | 23 |
1933-08-08 | 14:01:00 | I-BALB | I-RECA | r [ricevuto] n° 5 OK | 1 | 2 | 23 |
1933-08-08 | 14:01:00 | | AVD [Baleniera D] | 3752 3100 quasi sereno 50 Km 1200 sw 3 ENE 12 quasi calmo ammarabile pressione 768,2 gradislesa | 1 | 2 | 23 |
1933-08-08 | 14:21:00 | | IAXA [Sommergibile Balilla] | 4512 coperto 20 Km 700 m 9 calma calmo 721,6 costante nubi da SWS b IAXA [Sommergibile Balilla] - | 1 | 2 | 23 |
1933-08-08 | 14:33:00 | - | AVE [Baleniera E] | 4031 3312 coperto 25 Km 900 m 9 SW 11 quasi calmo 769,7 costante stratocumuli SW AVE | 1 | 2 | 23 |
1933-08-08 | 14:34:00 | CQ [chiamata generale] | I-BALB | - n° 8 a 14,31 circolare ore 14,30 stop rm [rotta marina] 150 stop quota 1000 tutto nuvoloso visibilità discreta mare calmo stop Balbo | 1 | 2 | 23 |
1933-08-08 | 14:45:00 | I-BALB | I-RECA | r [ricevuto] n° 8 OK | 1 | 2 | 23 |
1933-08-08 | 14:54:00 | CQ [chiamata generale] | I-BALB | - att rp [ripetere] n° 8 - | 1 | 2 | 24 |
1933-08-08 | 15:01:00 | CQ [chiamata generale] | I-BALB | n° 8 ... | 1 | 2 | 24 |
1933-08-08 | 15:18:00 | I-BALB | I-RECA | r [ricevuto] n° 8 OK qrl [sono occupato non interferire] rf [radiofrequenza] - | 1 | 2 | 24 |
1933-08-08 | 15:20:00 | I-LIPP I-NAPO I-RECA I-RANI | I-BALB | K [invito a trasmettere] qtc [ho messaggi per voi] K [invito a trasmettere] | 1 | 2 | 24 |
1933-08-08 | 15:22:00 | I-BALB | I-NAPO | r [ricevuto] K [invito a trasmettere] qbj r [ricevuto] n° 8 OK | 1 | 2 | 24 |
1933-08-08 | 15:22:00 | I-BALB | I-RECA | r [ricevuto] rp [ripetere] r [ricevuto] n° 8 OK | 1 | 2 | 24 |
1933-08-08 | 15:24:00 | I-LIPP I-RANI | I-BALB | - K [invito a trasmettere] | 1 | 2 | 24 |
1933-08-08 | 15:25:00 | I-BALB | I-LIPP | - n° 8 r [ricevuto] OK rp [ripetere] | 1 | 2 | 24 |
1933-08-08 | 15:27:00 | I-RANI | I-BALB | - ? | 1 | 2 | 24 |
1933-08-08 | 15:37:00 | | AVD [Baleniera D] | 3752 3044 poco nuvoloso 50 Km 1200 m 3 NE 12 quasi calmo ammarabile pressione 767,6 discesa piovasco a SW AVD | 1 | 2 | 24 |
1933-08-08 | 16:03:00 | IBLI [Conte di Savoia] | I-BALB | - n° 9 15,55 - capitano Lena comandante Conte di Savoia - ore 15,45 Greenwich - le chiedo scusa se non ho risposto prima al suo tanto gradito marconigramma stop ma sino a mezz'ora fa sono stato molto preoccupato per la mia gente et non ho voluto disturbare il servizio radio stop sulla rotta Capo Split Horta et precisamente fra il 40simo et il 35simo [meridiano] abbiamo trovato una depressione con nubi che arrivavano dalla superficie a oltre 5000 metri stop con l'illusione di trovare il sereno (qrl [sono occupato non interferire] rf [radiofrequanza]) [a 1000 aut 2000 metri, ho portato la squadra a caracollare per un'ora tra nuvolacce nere illuminate solo da scariche elettriche stop ora però siamo sbucati su un lembo d'oceano degno dei mari italiani e navighiamo tranquillamente stop fra un'ora doppierò Flores stop se vuol farmi una cortesia telefoni a Roma a mia moglie n. 45255 et le dia mie nuove stop ricambio i saluti a lei allo stato Maggiore allo equipaggio ed ai passeggeri gridando Viva Mussolini che ci spinge sui cieli et sui mari del mondo stop Generale Balbo] | 1 | 2 | 24 |
1933-08-08 | 16:09:00 | CQ [chiamata generale] | I-BALB | n° 10 a 15,58 - circolare ore 15,55 sopra la Baleniera E stop cielo sereno temperatura esterna 25 giri 1600 quota 200 stop Balbo | 1 | 2 | 24 |
1933-08-08 | 16:26:00 | AVE [Baleniera E] | I-RECA | att [attenzione] n° 2 -
sr 1010, poco mosso - 766,2 - costante - av 103710 coperto 10Km 800 m 105 | 1 | 2 | 25 |
1933-08-08 | 16:35:00 | CQ [chiamata generale] | AVE [Baleniera E] | - alle ore 16,30 tutta la squadra aerea al completo ha sorvolato la baleniera E stop cap. Ardissone | 1 | 2 | 25 |
1933-08-08 | 16:37:00 | ICMK [Piroscafo Valprato] | I-BALB | n° 11 16,32 - ICMK - vivi ringraziamenti ai bravi italiani dal Valprato | 1 | 2 | 25 |
1933-08-08 | 16:42:00 | CQ [chiamata generale] | I-BALB | - n° 12 a 16,40 circolare - gli ufficiali ed il maresciallo Moretti sono autorizzati ad indossare alle Azzorre ed a Lisbona la camicia nera come a Cartwright stop gen. Balbo | 1 | 2 | 25 |
1933-08-08 | 16:48:00 | CQ [chiamata generale] | I-BALB | n° 13 - 16,46 circolare ore 16,45 al traverso di Flores stop Balbo | 1 | 2 | 26 |
1933-08-08 | 16:51:00 | I-BALB | I-RECA | n° 12 et n° 13 OK | 1 | 2 | 26 |
1933-08-08 | 17:00:00 | I-BALB | IBLI [Conte di Savoia] | p - n° 2 33/30 - s e Balbo I-BALB - in questo momento ore 16,50 gmt [meridiano di Greenwich] comunica telefonicamente sua moglie dandole sue buone notizie et passaggio flores stop stanno tutti bene et contraccambiano affettuosi ... - | 1 | 2 | 26 |
1933-08-08 | 17:05:00 | I-GIOR | I-BALB | r [ricevuto] K [invito a trasmettere] n° 3 17,05 I-BALB - ore 17,03 I-GIOR I-VERC I-NAPO al traverso di Flores. I-GIOR | 1 | 2 | 26 |
1933-08-08 | 17:30:00 | CQ [chiamata generale] | I-BALB | qrt [chiudete le trasmissioni] | 1 | 2 | 27 |
1933-08-08 | 17:32:00 | CQ [chiamata generale] | I-PELL | gavitelli estremi della linea gli altri i successivi nell'ordine stop passerò a prelevare i capi squadriglia. Pellegrini Pellegrini - | 1 | 2 | 27 |
1933-08-08 | 17:32:00 | ... | ... | 17,00 tempo buono visibilità 50 Km 1200 metri cielo 1/10 coperto nord est 5 Km 767 ... stazionaria qre [tempo arrivo previsto è] buone condizioni ... ammaraggio et decollo in previsione nord est brezza leggera tempo buono ... buono visibilità - | 1 | 2 | 27 |
1933-08-08 | 17:55:00 | CQ [chiamata generale] | I-BALB | - n° 17 a 17,55 - circolare gli apparecchi destinati a Punta Delgada a scanso di sorprese constatino l'esistenza della benzina stop da Horta per arrivare ne occorrono 900 Kg stop Balbo | 1 | 2 | 27 |
1933-08-08 | 18:04:00 | I-BALB | I-RECA | r [ricevuto] n° 17 OK | 1 | 2 | 27 |
1933-08-08 | 18:07:00 | I-BALB | I-BIHR | se [sua eccellenza] Balbo in questo momento che il rombo dei vostri motori si ripercuote fremente nei nostri cuori esultiamo dalla gioia di poter accogliervi su questa nave città di Catania lembo della nostra patria per darvi il nostro commosso saluto di ormeggio et gridarvi il nostro osanna - comandante stato maggiore equipaggio et capitano Folin | 1 | 2 | 28 |
1933-08-08 | 18:23:00 | ... | I-PELL | cl [chiudo] qal [sto per atterrare] | 1 | 2 | 28 |
1933-08-08 | 18:23:00 | ... | ... | 5.6 costante AVB [Baleniera B] - Ponte Delgada poco nuvoloso 50 Km 1000 metri 3 decimi nne 22 Km ora quasi calmo ammarabile pressione 765,6 costante | 1 | 2 | 28 |
1933-08-08 | 18:34:00 | CQ [chiamata generale] | I-BALB | pse [per favore] qrt [chiudete le trasmissioni] | 1 | 2 | 28 |
1933-08-08 | 18:58:00 | CQ [chiamata generale] | I-BALB | n° 19 a 19,56 circolare signori piloti questo ammaraggio est il vostro esame di laurea stop ricordatelo et siate calmi stop. Balbo - | 1 | 2 | 28 |
1933-08-08 | 19:02:00 | I-BALB | I-RECA | qrm [sono disturbato da interferenze] I-BIH - cc quanti ? siete ora | 1 | 2 | 29 |
1933-08-08 | 19:03:00 | I-BALB | I-BIAN | rp [ripetere] n° 19 qrm [sono disturbato da interferenze] | 1 | 2 | 29 |
1933-08-08 | 19:06:00 | I-RECA | I-BIAN | pse [per favore] K [invito a trasmettere] n° 19 | 1 | 2 | 29 |
1933-08-08 | 19:06:00 | I-BIAN | I-RECA | ne ho rc poco ... qrm [sono disturbato da interferenze] | 1 | 2 | 29 |
1933-08-08 | 19:07:00 | I-BALB | I-BIAN | K [invito a trasmettere] n° 19 | 1 | 2 | 29 |
1933-08-08 | 19:10:00 | I-BIAN | ... | K [invito a trasmettere] | 1 | 2 | 29 |
1933-08-08 | 19:11:00 | ? | ? | n° 19 a 18,56 cq [chiamata generale] - signori piloti questo ammaraggio est il vostro esame di laurea stop ricordatelo et siate calmi stop Balbo | 1 | 2 | 29 |
1933-08-08 | 19:35:00 | CQ [chiamata generale] | I-BIAN | qal [sto per atterrare a] Punta Delgada | 1 | 2 | 29 |
1933-08-08 | 19:37:00 | CQ [chiamata generale] | I-RECA | qal [sto per atterrare a] Punta Delgada | 1 | 2 | 29 |
1933-08-08 | 19:37:00 | | | (ore 12) | 1 | 2 | 29 |