Date | Time | Recipient | Sender | Message | Series | Number | Page |
1933-08-09 | 07:30:00 | I-BALB | I-PELL | - K [invito a trasmettere] qrk [la comprensibilità dei vostri segnali] qrv [sono pronto] K [invito a trasmettere | 1 | 2 | 30 |
1933-08-09 | 07:32:00 | I-BISE | AVB [Baleniera B] | qrk qtc [ho messaggi per voi] dd - | 1 | 2 | 30 |
1933-08-09 | 07:34:00 | I-PELL | I-MIGL | r [ricevuto] non r [ricevuto] qa f prestabile perchè ... ga (qrm [disturbato da altre emittenti]) - | 1 | 2 | 30 |
1933-08-09 | 07:43:00 | qad | | | 1 | 2 | 30 |
1933-08-09 | 07:54:00 | AVB [Baleniera B] | I-NAPO | pse [per favore] qtr [l'ora esatta è] tmg [tempo medio di Greenwich] 8.40 | 1 | 2 | 30 |
1933-08-09 | 08:03:00 | CQ [chiamata generale] | I-BALB | - n° 1 a 08.00 - circolare - mi metto subito in rotta stop. miei sezionari prendano posto et le squadriglie in volo mi seguano stop. Balbo | 1 | 2 | 30 |
1933-08-09 | 08:06:00 | I-BALB | I-BISE | r [ricevuto] n° 1 OK | 1 | 2 | 30 |
1933-08-09 | 08:08:00 | I-BALB | I-RECA | r [ricevuto] n° 1 OK | 1 | 2 | 30 |
1933-08-09 | 08:14:00 | I-BALB | I-LONG | r [ricevuto] n° 1 ore 08,05 I-BALB - I-RANI ha cappottato stop equipaggio salvo stop decollerò appena sgombro specchio acqua I-LONG | 1 | 2 | 30 |
1933-08-09 | 08:17:00 | I-PELL | I-BALB | qtc [ho messaggi per voi] - n° 2 08,00 I-PELL mi dia notizie sue et dei suoi - I-BALB | 1 | 2 | 30 |
1933-08-09 | 08:23:00 | I-PELL | I-BORG | pse [per favore] chi est cappottato? | 1 | 2 | 30 |
1933-08-09 | 08:27:00 | I-LONG | I-BALB | - att [attenzione] n° 3 a 08,25 I-LONG - mi dia notizie eventuali feriti et come est avvenuto cappottata stop. Balbo | 1 | 2 | 30 |
1933-08-09 | 08:28:00 | I-BALB | I-LONG | r [ricevuto] OK qrx [vi richiamerò] - | 1 | 2 | 31 |
1933-08-09 | 08:33:00 | I-BALB | I-LONG | - n° 2 ore 8,30 - I-BALB - capitano Ranieri sergente maggiore Cremaschi et Boveri leggermente feriti tenente Squaglia più grave stop causa probabile effetto onda apparecchio precedente stop I-LONG qsl [potete accusarmi ricevuta] - | 1 | 2 | 31 |
1933-08-09 | 08:34:00 | I-LONG | I-BALB | r [ricevuto] n° 2 | 1 | 2 | 31 |
1933-08-09 | 08:38:00 | | AVB [Baleniera B] | ... 500 m 3 decimi n 11 Km ora quasi calmo ammarabile pressione 767,1 in aumento AVB - | 1 | 2 | 31 |
1933-08-09 | 08:40:00 | CQ [chiamata generale] | AVB [Baleniera B] | - as [aspettare] - ore 08,00 tmg [meridiano di Greenwich] - 11 apparecchi hanno | 1 | 2 | 31 |
1933-08-09 | 08:41:00 | I-LONG | I-BALB | ... consegni i feriti al comandante della base li raccomandi al governatore et appena può parta approfittando eccezionali condizioni odierne mare cielo stop mi dica quanti apparecchi ha con lei stop. Balbo | 1 | 2 | 31 |
1933-08-09 | 08:48:00 | I-BALB | I-LONG | att [attenzione] n° 3 ore 08,45 - I-BALB io con I-CANN et I-CALO rimasti Delgada partirò tra poco stop I-LONG | 1 | 2 | 32 |
1933-08-09 | 08:55:00 | I-BALB | I-PELL | r [ricevuto] n° 2 ore 08,55 - I-BALB - 08,53 sto doppiando Ponta Delgada stop prego dirmi effettiva situazione baleniere. I-PELL - | 1 | 2 | 32 |
1933-08-09 | 09:02:00 | I-BALB | AVB [Baleniera B] | qtc [ho messaggi per voi] - att [attenzione] n° 11 ore 09,00 colonnello Longo ordinatomi chiedere V.E. [vostra eccellenza] ordini circa comunicazione Roma et Lisbona su numero apparecchi decollati stop equipaggio salvo stop Ranieri Cremaschi Boveri contusioni stop Squaglia choc nervoso et contusioni stop - Ten. Bonelli | 1 | 2 | 32 |
1933-08-09 | 09:10:00 | CQ [chiamata generale] | I-BALB | - passo 29 - | 1 | 2 | 32 |
1933-08-09 | 09:13:00 | IKM WSL [Stazione radio di Sayville - New York] IDFA [Nave appoggio Alice] | I-BALB | qrk [qual'è la comprensibilità dei miei segnali]? qtc [ho messaggi per voi] qrv [sono pronto su] 29 | 1 | 2 | 32 |
1933-08-09 | 09:20:00 | AVB[Baleniera B] | I-PELL | - att [attenzione] nota I-BALB qrl [non interferire] su 29 | 1 | 2 | 32 |
1933-08-09 | 09:23:00 | I-PELL | I-BEL | r [ricevuto] pse [per favore] appena possibile avvisare I-BALB siamo vostra disposizione eventuali comunicazioni per Roma iacci chiede con insistenza vostre notizie I-BEL | 1 | 2 | 32 |
1933-08-09 | 09:30:00 | AVB [Baleniera B] | I-PELL | - pse [per favore] datemi vostra posizione K [invito a trasmettere] | 1 | 2 | 33 |
1933-08-09 | 09:32:00 | I-PELL | AVB [Baleniera B] | - qth lat [latitudine] 37,44 long [longitudine] 2,40 | 1 | 2 | 33 |
1933-08-09 | 09:33:00 | AVB [Baleniera B] | I-PELL | r [ricevuto] OK | 1 | 2 | 33 |
1933-08-09 | 09:35:00 | AVB [Baleniera B] | I-PELL | avete le posizioni delle baleniere sulla rotta? | 1 | 2 | 33 |
1933-08-09 | 09:47:00 | I-BALB | I-PELL | - I-BALB ... le baleniere sulla rotta funzionano da rif [riferimento]? | 1 | 2 | 33 |
1933-08-09 | 09:48:00 | I-PELL | I-BALB | non so - | 1 | 2 | 33 |
1933-08-09 | 09:48:00 | I-BALB | I-LONG | - n° 4 ore 9,45 - I-BALB - prec - 09,43 ottava squadriglia in rotta stop eseguite disposizione ve circa assistenza feriti stop ordinato ten. Donelli attendere vostre istruzioni per comunicazioni incidente stop confermo stato feriti non essere affatto preoccupante. I-LONG - | 1 | 2 | 33 |
1933-08-09 | 09:54:00 | I-BALB | AVB [Baleniera B] | qsl [ricevuto] - n° 1 OK | 1 | 2 | 33 |
1933-08-09 | 10:00:00 | I-BEL | I-BALB | avete rc [ricevuto] su 29 il mio dp[dispaccio]? 5 915 gabaeronautica roma per Duce et comunicato Stefani stop dal volo in oceano atlantico ore 9 Greenwich stop ... approfittando buone condizioni mare cielo ho ordinato il decollo all'alba stop le tre squadriglie di Horta hanno decollato regolarmente et cosi pure 11 apparecchi da Ponta Delgada che però quasi tutti data ristrettezza porto hanno dovuto decollare mare aperto stop però mio apparecchio portatosi con manovra prudenziale sotto banchina prendeva aria entro porto stesso stop tuttavia I-RANI cappottava per errore manovra stop capitano Ranieri sergenge maggiore Cremaschi et sergente Baveri solamente contusioni stop secondo pilota tenente Squaglia sembra contusione et choc nervoso stop queste notizie mi sono state date in volo da colonnello Longo che non est partito ancora perchè specchio d'acqua ingombrato apparecchio I-RANI stop ho dato ordine colonnello Longo consegnare feriti al comandante base tenente Donelli et ripartire appena possibile con sua squadriglia stop in questo momento quindi la squadra ridotta a 23 apparecchi efficiente est in volo con venti apparecchi per Lisbona stop gli ultimi con colonnello presto decolleranno da Ponta Delgada entro le ore 10 Greenwich stop Gen. Balbo | 1 | 2 | 33 |
1933-08-09 | 10:11:00 | I-BALB | I-BEL | r [ricevuto] OK | 1 | 2 | 35 |
1933-08-09 | 10:17:00 | I-LONG | AVB [Baleniera B] | n° 2 ore 10,10 - condizioni Squaglia permangono stazionarie capitano Ranieri contusioni leggere stop Boveri Cremaschi incolume stop Ten. Bonelli | 1 | 2 | 35 |
1933-08-09 | 10:24:00 | IBLI [Conte di Savoia] | I-BALB | n° 6 - 10,22 - gabaereo Roma - ore 10,10 tenente Donelli trasmette condizioni Squaglia permangono stazionarie stop Ranieri contusioni lievi stop Cremaschi Boveri incolume . Balbo | 1 | 2 | 36 |
1933-08-09 | 10:27:00 | AVB [Baleniera B] | I-GALL | Kmo a lungo | 1 | 2 | 36 |
1933-08-09 | 10:27:00 | I-GALL | AVB [Baleniera B] | OK mo | 1 | 2 | 36 |
1933-08-09 | 11:46:00 | I-LONG | IBLI [Conte di Savoia] | 11,30 gmt [meridiano di Greenwich] 39,03 n [nord] 22,30 W [ovest] - qsl [confermare] - | 1 | 2 | 36 |
1933-08-09 | 11:47:00 | IBLI [Conte di Savoia] | I-LONG | r [ricevuto] OK | 1 | 2 | 36 |
1933-08-09 | 11:50:00 | CQ [chiamata generale] | CTV [Radio Lisbona] | ... informe - radiomar ar [fine del messaggio] - cq CTV [Radio Lisbona] irpt on 600 telefonia | 1 | 2 | 36 |
1933-08-09 | 11:51:00 | AVB [Baleniera B] | I-LONG | r [ricevuto] OK - qrk | 1 | 2 | 36 |
1933-08-09 | 11:53:00 | AVA [Baleniera A] | I-BALB | K [ricevuto] qam [bollettino meterologico] Lisbona dd 1000 - K [invito a trasmettere] | 1 | 2 | 36 |
1933-08-09 | 11:54:00 | I-BALB | AVA [Baleniera A] | - r [ricevuto] as [attendere] ora ... as [attendere] - | 1 | 2 | 36 |
1933-08-09 | 12:01:00 | CTV [Radio Lisbona] | AVA [Baleniera A] | K [invito a trasmettere] qam [bollettino meteorologico] | 1 | 2 | 36 |
1933-08-09 | 12:05:00 | I-BALB | I-LONG | qtc [ho messaggi per voi] - qbm [questo è il messaggio delle] ore 11,51 [mandato da] AVB [Baleniera B] - nota per I-BALB - riferimento n° 8 ... ve [vostra eccellenza] aver richiesto bollettino rotta Lisbona stop saranno tempestivamente trasmessi stop baleniera AVC sta provvedendo ad informare baleniera AVA per inizio radiofaro stop AVB [Baleniera B] - | 1 | 2 | 36 |
1933-08-09 | 12:08:00 | CTV [Radio Lisbona] | AVA [Baleniera A] | K [invito a trasmettere] qam [bollettino meteorologico] | 1 | 2 | 37 |
1933-08-09 | 12:09:00 | AVA [Baleniera A] | I-BALB | qam [bollettino meteorologico] Lisbona? | 1 | 2 | 37 |
1933-08-09 | 12:10:00 | I-BALB | ABBR | r [ricevuto] passo - ... Lisbona un volo vostro ... 840 per voi ... comunicazioni et qu 840 appena qam [bollettino meteorologico] Lisbona - as [attendere] | 1 | 2 | 37 |
1933-08-09 | 12:14:00 | | I-LONG | n° 7 - ore 12,10 - I-B... conte di Savoia - ore 12,00 posizione mia squadriglia alle 12,30 tmg [meridiano di Greenwich] ... lat [latitudine] 38,00 n [nord] long [longitudine] 20,34 w [ovest] rotta vera 85 velocità 120 miglia ore Longo - | 1 | 2 | 37 |
1933-08-09 | 12:19:00 | AVA [Baleniera A] | I-BALB | K [invito a trasmettere] mo [segnale radiofaro] a lungo - | 1 | 2 | 37 |
1933-08-09 | 12:26:00 | IBLI [Conte di Savoia] | I-BALB | K [invito a trasmettere] mo [segnale radiofaro] qtg [due linee di dieci secondi ognuna seguite dal vostro nominativo] | 1 | 2 | 37 |
1933-08-09 | 12:27:00 | AVA [Baleniera A] | I-BALB | K [invito a trasmettere] amora K [invito a trasmettere] mo [segnale radiofaro] | 1 | 2 | 37 |
1933-08-09 | 12:30:00 | I-BALB | AVA [Baleniera A] | assponticino | 1 | 2 | 37 |
1933-08-09 | 12:40:00 | IBLI [Conte di Savoia] | I-BALB | - qtg [due linee di dieci secondi ognuna seguite dal vostro nominativo] K [invito a trasmettere su] 840 | 1 | 2 | 37 |
1933-08-09 | 12:43:00 | IBLI [Conte di Savoia] | I-BALB | - qtg [due linee di dieci secondi ognuna seguite dal vostro nominativo] K [invito a trasmettere su] 840 | 1 | 2 | 37 |
1933-08-09 | 12:48:00 | I-BALB | IBLI [Conte di Savoia] | mo [segnale radiofaro] ... 12,05 ar [fine messaggio] | 1 | 2 | 37 |
1933-08-09 | 12:51:00 | IBLI [Conte di Savoia] | I-BALB | r [ricevuto] OK | 1 | 2 | 37 |
1933-08-09 | 12:51:00 | AVA [Baleniera A] | I-BALB | K [invito a trasmettere] qtg [due linee di dieci secondi ognuna seguite dal vostro nominativo] - | 1 | 2 | 37 |
1933-08-09 | 12:51:00 | I-BALB | AVA [Baleniera A] | r [ricevuto] mo [segnale radiofaro] ... qth [la mia posizione] stimata bussola ... anormali lat [latitudine] 39,40 long [longitudine] 13,28 - | 1 | 2 | 37 |
1933-08-09 | 13:03:00 | I-BALB | AVA [Baleniera A] | K [invito a trasmettere] a lungo mo [segnale radiofaro] | 1 | 2 | 37 |
1933-08-09 | 13:05:00 | AVA [Baleniera A] | I-BALB | K [invito a trasmettere] mo [segnale radiofaro] | 1 | 2 | 37 |
1933-08-09 | 13:17:00 | IBLI [Conte di Savoia] | I-BALB | qam [bollettino meteorologico] Lisbona? | 1 | 2 | 38 |
1933-08-09 | 13:17:00 | I-BALB | IBLI [Conte di Savoia] | - non risponde nessun onda - | 1 | 2 | 38 |
1933-08-09 | 13:18:00 | IBLI [Conte di Savoia] | I-BALB | r [ricevuto] OK | 1 | 2 | 38 |
1933-08-09 | 13:20:00 | AVA [Baleniera A] | I-BALB | K [invito a trasmettere] mo [segnale radiofaro] | 1 | 2 | 38 |
1933-08-09 | 13:21:00 | I-BALB | AVA [Baleniera A] | mo [segnale radiofaro] nostra qth [posizione] non sicura stop non rilevatevi su noi stop sso assicuro al ... anormali f | 1 | 2 | 38 |
1933-08-09 | 13:45:00 | I-BALB | CTV [Radio Lisbona] | r [ricevuto] as [attendere] K [invito a trasmettere] | 1 | 2 | 38 |
1933-08-09 | 13:51:00 | CTV [Radio Lisbona] | I-BALB | r [ricevuto] OK K [invito a trasmettere] radio fari dd qam [bollettino meteorologico] Lisbona r [ricevuto] OK radio faro y qsy [passate a trasmettere su] 1000 q 1000 ar [fine messaggio] | 1 | 2 | 38 |
1933-08-09 | 13:54:00 | CQ [chiamata generale] | FOQA | qt repre prossimo l leo Balbo fly fly flying - ... per ... telegrafico ferito aquila ... general Balbo 11 avions possiamo 10,30 | 1 | 2 | 38 |
1933-08-09 | 14:04:00 | CTV [Radio Lisbona] | I-BALB | - r [ricevuto] OK date vs [vostre] coordinate lat [latitudine] et long [longitudine] 1000 | 1 | 2 | 38 |
1933-08-09 | 14:08:00 | CQ [chiamata generale] | I-BALB | - att [attenzione] n° 9 - a 13,57 rileviamo radio Lisbona et navighiamo per rotta magnetica 35 / 40. Balbo | 1 | 2 | 38 |
1933-08-09 | 14:14:00 | I-BALB | I-RECA | r [ricevuto] n° 9 OK | 1 | 2 | 39 |
1933-08-09 | 14:15:00 | I-BALB | I-BIAN | r [ricevuto] n° 9 OK | 1 | 2 | 39 |
1933-08-09 | 14:17:00 | CTV [Radio Lisbona] | I-BALB | qtc [ho messaggi per voi] dd | 1 | 2 | 39 |
1933-08-09 | 14:22:00 | I-BALB | CTV [Radio Lisbona] | ... | 1 | 2 | 39 |
1933-08-09 | 14:23:00 | CTV [Radio Lisbona] | I-BALB | - potete dp[dispaccio] per Roma? | 1 | 2 | 39 |
1933-08-09 | 14:24:00 | I-BALB | CTV [Radio Lisbona] | r [ricevuto] K [invito a trasmettere] | 1 | 2 | 39 |
1933-08-09 | 14:25:00 | CTV [Radio Lisbona] | I-BALB | n° 10 14,20 gabaereo Roma ore 14,15 per il Duce stop avvisto Lisbona stop otto mila chilometri di traversate oceaniche della crociera sono compiute nel nome vostro et dell'Italia stop Generale Balbo | 1 | 2 | 39 |
1933-08-09 | 14:25:00 | | | (qth [la mia posizione è] Lisbona) | 1 | 2 | 39 |
1933-08-09 | 14:25:00 | | | (ore 7,20) | 1 | 2 | 39 |