Indietro
Articolo: Strumenti di bordo e di rotta
Particolare cura è stata dedicata dagli organizzatori della Crociera alla scelta degli istrumenti di bordo e di rotta, indispensabili per la buona riuscita del difficile volo transcontinentale, che tocca regioni così diverse per condizioni atmosferiche.
Il nuovo apparecchio atlantico possiede un cruscotto fornito dei più moderni strumenti di bordo oggi esistenti. Questi strumenti sono stati scelti accuratamente, provati e verificati ripetutamente, e piazzati a bordo nel modo più razionale; essi si possono dividere in tre gruppi; quelli per il controllo dei motori, quelli per la condotta in volo dell'idrovolante e quelli per la condotta della navigazione. Complessivamente sul cruscotto sono installati circa 30 strumenti.
Fra gli strumenti per la condotta in volo dell'apparecchio vanno ricordati specialmente quelli che occorrono a mantenere l'apparecchio in corretta posizione di volo e in giusta rotta durante i voli nella nebbia e nelle nubi. Questo gruppo di strumenti è in-dispensabile nell'« S. 55 X », giacchè le eccezionali condizioni atmosferiche che si incontrano del cielo del Nord-Atlantico costringono i piloti a volare alla cieca; in tal caso il ricorrere agli strumenti diventa una necessità. Questi strumenti sono: il complesso ottico Nistri-Biseo, sbandometri, indicatori di direzione, indicatori di orizzonte e indicatori di velocità. Il complesso ottico comprende una bussola e tutti gli strumenti basati sui noti principi, ma realizzati in modo nuovo con vantaggio di evitare gli errori dovuti all'inerzia delle masse, agli attriti, alle coppie magnetiche e alle vibrazioni di bordo; infatti nel complesso ottico le indicazioni delle variazioni di direzione di rotta e di assesto del velivolo non vengono segnalate col solito delicato sistema di leve, ingranaggi e lancetta, ma vengono riportate otticamente sopra un vetro opaco, amplificate da un sistema di specchi prismatici.