La Crociera Aerea del Decennale del 1933 
home uomini mezzi mezzi propaganda diariodibordo link link link

 

Vedetta Giuseppe Biglieri

Varato il 2 ottobre 1924 col nome Merluzzo

Realizzato nei cantieri della Deutsche Werft di Amburgo e destinato alla Società Anonima Italiana Industria della Pesca e Sottoprodotti. Faceva parte di un gruppo di ventiquattro piropescherecci oceanici, ordinati nel primo dopoguerra dall'Italia a cinque differenti cantieri tedeschi, quale riparazione dei danni di guerra.

Fu acquistato dalla Regia Marina nel 1931 e trasformato in dragamine nel 1932 col nome Giuseppe Biglieri (sottotenente di vascello della Regia Marina trucidato con altri dieci marinai dell'Ettore Fieramosca il 25 maggio 1881]).

Durante la Crociera area del Decennale fu impiegato come nave di supporto alla trasvolata insieme al gemello Matteucci.

Nel 1936 fu venduto ad una società privata, che lo ribattezzò Murena; riacquistato dalla Regia Marina, dal 1938 fu classificato cannoniera.

Autoaffondato l'8 aprile 1941 nel porto di Massaua, fu recuperato dai britannici e riutilizzato dal Royal Naval Patrol Service come dragamine dal 1942 al 1946 con il nome HMS Biglieri.

Di seguito alcune immagini; cliccare per ingrandire

Nave Giuseppe Biglieri
Nave Giuseppe Biglieri